Registrierungsdatum: 19. September 2006
Zitat
La Repubblica
ROMA - Il convoglio che ha causato il disastro nella metropolitana di Roma sarebbe passato con il semaforo rosso, ma il macchinista avrebbe avuto l' ok direttamente dalla sala controllo che gestisce il traffico della metropolitana. E' quanto rivela la registrazione di una comunicazione intercorsa tra il macchinista ferito e il personale della sala. La registrazione è stata sequestrata dalla polizia.
La notizia, clamorosa, viene dall'Ansa. E spiegherebbe i molti misteri di questo disastro che poteva costare molto di più in termini di vite umane.
Secondo quanto registrato nella conversazione di questa mattina, in sostanza, il macchinista avrebbe rilevato "un notevole intasamento" del traffico delle metropolitane chiedendo se doveva fermarsi o proseguire il viaggio. A questo punto gli sarebbe stato risposto in gergo tecnico di "andare a vista", procedendo cioè ad una velocità moderata di massimo 15 chilometri orari passando eventualmente anche con il rosso ma, procedendo per "snellire il traffico".
Unica cautela in questa procedura - è stato fatto notare - è affidata alla massima attenzione del macchinista che aziona i freni in caso di improvviso pericolo.
Zitat
Übersetzung:
Der Zug, welcher das Disaster in der Romer Ubahn verursacht hat, ist vermutlich über ein rotes Signal gefahren, aber der Zugführer habe die Zustimmung des Kontrollzentrums (der Linie A) gehabt. Dies gibt eine Aufzeichnung eines Gesprächs zwischen dem verletzten Zugführer und dem Kontrollpersonal preis. Die Aufzeichnung wurde von der Polizei beschlagnahmt.
Die schmerzliche Nachricht stammt von der Ansa (italienische Presseagentur) und würde die Ungereimtheiten dieses Disasters erklären, welches noch deutlich schlimmer hätte ausgehen können.
Laut der Aufzeichnung habe der Zugführer eine "Staubildung" im Ubahn-Verkehr bemerkt und nachgefragt, ob er halten oder weiterfahren solle. Dazu sei ihm gesagt worden, auf Sicht mit höchstens 15km/h weiterzufahren und evtl. auch über Rot zu fahren, um den Verkehr zu beschleunigen. Die ganze Vorsicht liegt dann in den Händen des Zugführers, der bei plötzlichen Gefährdungen sofort bremsen muss.